360° Virtual Reality

360° Virtual Reality

Guarda ora

Sempre attenti alle nuove tecnologie, stiamo portando avanti il progetto Urca360°, finalizzato alla realizzazione di filmati panoramici.

Infatti, in un contesto high-tech come quello audiovisivo odierno in cui lo spettatore richiede costantemente maggiore partecipazione, interattività e spettacolarizzazione, i video 360 sono la nuova sfida della rivoluzione digitale, perché permettono all'utente, con il semplice movimento di un mouse o la rotazione di uno smartphone, di scegliere il proprio punto di vista, esplorando la scena in tutte le direzioni, con effetti più suggestivi ed emozionali.

Tecnicamente, i video 360, detti anche immersivi o sferici, consistono in filmati di ambienti e personaggi reali realizzati registrando la visuale in tutte le direzioni grazie a speciali telecamere omnidirezionali o a più telecamere montate nelle varie direzioni in modo da restituire una panoramica a 360 gradi. Successivamente, in fase di post-produzione, queste immagini sono assemblate per ricreare l'intero panorama sferico.

I video 360 sono montati seguendo i canoni di un normale prodotto audiovisivo a cui possono essere aggiunti effetti speciali e grafiche anch'essi 360, aumentando, così, l'effetto immersione.

Le modalità e i contesti per fruire di video 360 sono molteplici:

  • Visione su pc con app dedicata o Player Youtube o Facebook che già integrano la funzionalità;

  • Video VR utilizzando il mouse per direzionare la visuale nella scena 360;

  • Visione su dispositivi mobili (smartphone, tablet) che consentono, attraverso i giroscopi integrati, di variare la visuale “soggettiva” a seconda dell'orientamento del dispositivo;

  • App dedicate alla visione con visori di realtà virtuale (Oculus rift, Samsung VR, Google cardboards...);

  • Allestimenti con proiezione a 360° (o 180°) in ambiente;

  • Integrazione in ambienti virtuali (videogiochi, virtual tour etc).

La visione di un video 360 è una vera e propria esperienza sensoriale e sensazionale, poiché allo spettatore, immerso completamente nella scena, si può chiedere di cercare oggetti o informazioni all'interno di una situazione o di inseguire un soggetto in una determinata azione, passando da una fruizione passiva dei sistemi tradizionali a una più attiva e coinvolgente.

Questa tecnologia richiede un linguaggio dedicato e un approccio alla ripresa completamente nuovo. Urca Tv ha le competenze, l'esperienza e la tecnologia per realizzare filmati panoramici di grande impatto emotivo e spettacolare per affermarsi leader nella produzione di video 360.