top of page

PANASONIC EVA 

Sensore Super 35 mm 5,7K

La camera cinema compatta AU-EVA1, monta un sensore Super 35 mm 5,7K (5720x3016, circa 17,25 milioni di pixel) di nuova concezione che consente di registrare immagini di qualità cinematografica. Partendo da una risoluzione nativa superiore al 4K, il sensore 5,7K fornisce un’immagine con maggiore dettaglio quando viene sotto campionata in 4K, UHD, 2K e persino a 720p. Il maggior numero di colori riproducibili consentono di ottenere una maggiore qualità di immagine.

Doppio ISO nativo 800 e 2500

EVA1 offre un doppio  ISO nativo come la VariCam 35, la VariCam LT e la VariCam Pure. Grazie a un processo che consente di utilizzare il sensore in due modalità differenti, il doppio ISO nativo assicura di ottenere dal sensore immagini di grande sensibilità senza alcun degrado dell’immagine. Di conseguenza, la telecamera può passare dalla modalità standard a quella high sense senza aggiungere rumore o peggiorare il rapporto segnale disturbo. Grazie a queste caratteristiche AU-EVA1 permette ai cine operatori di utilizzare meno o in maniera differente l'illuminazione sul set, risparmiando tempo e denaro e garantendo la più ampia scelta artistica all'operatore.

V-Log,  V-Gamut e BT.2020

La EVA 1 ha 14 stop di dinamic range che agevolano durante l’esposizione la precisione dei mezzi toni dai chiari agli scuri. Nella produzione cinematografica, la capacità di acquisire colori accurati e toni dell’incarnato ricchi e precisi è indispensabile per ogni operatore. EVA1 facendo parte della gamma di telecamere cinematografiche VariCam, permette l’acquisizione di immagini in V-Log/V-Gamut, i quali sfruttano al meglio la gamma dinamica e il color gamut. Il V-Log ha una curva  di log HDR, mentre il V-Gamut offre uno spazio colore persino più esteso di quello della pellicola che risponde alle specifiche dello standard BT.2020. EVA1 inoltre eredita naturalmente l’apprezzatissima colorimetria della gamma VariCam.

​

​

Registrazione a elevato framerate: 4k a 60 fps/2K a 240 fps

Gli Operatori possono scegliere tra i codec ii formato MOV che può registrare 4:2:2 a 10 bit fino a 400mbps in 4K oppure l’AVCHD per i bitrate più compressi. EVA1 può registrare internamente in 4K, UHD, 2K, Full HD e HD e lo fa a 59,94 fps/50 fps per 4K/UHD, fino a 120 fps/100 fps per 2K/Full HD, o a 240 fps/200 fps (area crop) come frame rate variabile.

​

​

​

Facile integrazione con accessori per riprese cinematografiche flessibili 

Con un peso di appena 1,2 Kg (solo corpo), un formato compatto (17 x 13,5 x 13,3 cm) e un’impugnatura rimovibile, EVA1 è ideale per applicazioni di ripresa manuale e può essere montata su droni, gimbal rig o bracci jib che consentono movimenti complessi ma  fluidi. L’impugnatura regolabile offre diversi comandi, tra cui menu, avvio/arresto della registrazione, controllo diaframma e due tasti user. Il monitor LCD ha funzionalità touchscreen.

​

​

Registrazione su schede SD / supporti a basso costo

EVA1 registra su schede SD, ah due slot disponibili quindi ha possibilità di acquisire immagini i modalità Relay Rec (registrazione continua) o Simul Rec (doppia registrazione simultanea). È inoltre disponibile la funzione time lapse per l’acquisizione Stop Motion.

​

​

Una grande varietà di ottiche, grazie all’attacco EF

La telecamera utilizza un attaco EF nativo, che consente agli operatori di accedere all’ampio mercato degli obiettivi EF, nel quale si possono trovare decine di ottiche fisse e zoom, cinematografiche e fotografiche, di svariati produttori.

​

Stabilizzatore E.I.S. e filtri ND integrati

La stabilizzazione elettronico di immagine (EIS) compensa le vibrazioni della telecamera, contribuendo a migliorare le riprese effettuate manualmente o a con supporti a spalla.  EVA 1 presenta i filtri ND integrat1 a 2, 4 e 6 stop e permette un controllo dell’esposizione estremamente preciso. Con EVA1, è anche possibile rimuovere l’IR Cut Filter dal sensore semplicemente premendo un pulsante. Grazie a questo controllo sul filtro a infrarossi sono possibili effetti fotografici e immagini notturne unici nel loro genere.

​

Funzioni professionali

EVA1 ha due ingressi audio XLR bilanciati con codifica Dolby AudioTM*. Le uscite video sono 4K sia in modalità HDMI che SDI e ciascuna è regolabile separatamente, permettendo di inviare il segnale HD a un viewfinder o ad un monitor, mentre il segnale 4K viene trasmesso a un registratore o a un monitor esterno. EVA1 è inoltre dotata di connettore Timecode In/Out. Si può inoltre aggiungere un adattatore Wi-Fi, l’AJ-WM50, per controllare in remoto tutte le funzioni di menu della camera in ambiente IOS o Android, utilizzando l’app dedicata.

Editing room

Final cut 7, Premiere Pro, Avid

Macpro con Blackmagic con imput e output sdi, hdmi, componet 

Monitor strumentale Panasonic 17'' LH1700WE

Monitor 37'' Samsung hdmi

Betacam, Digital Betacam,

DVCAM, HDCAM

bottom of page